Prestigioso 2013...

05/09/2013

Sergio Mares, Prestigioso 2013...

Anche quest'anno Feltrevelò compare nella lista delle squadre con i suoi "Prestigiosi". Sergio Mares di Pullir quest'anno ha concluso i percorsi lunghi delle sette più difficili Gran Fondo italiane. Tutte prove con chilometraggi e dislivelli da tappe alpine dei grandi giri, con tempo che alcune volte faceva credere di essere ancora in inverno e certe volte ti faceva letteralmente "sciogliere" dal caldo.

Dopo la cena sociale dell'anno scorso, Sergio e la sfortunata Cristina Costa avevano preso l'impegno di conquistare insieme il Prestigio 2013. Per la Cristina purtroppo il Prestigio è finito a giugno causa una brutta caduta in allenamento che le ha procurato la frattura del bacino; in fase di recupero le auguriamo che possa riprendere presto con la bici che il Prestigio l'aspetta!

Le prime gare iniziano a febbraio con la Gran Fondo Laigugeglia, con una preparazione ancora in fase iniziale, la temperatura bassa ma i percorsi sono già tosti, e si finisce con il caldo torrido della Gran Fondo Pinarello a luglio.

Di seguito riporto il racconto gara per gara con i vari aneddoti del diretto interessato, Sergio:

  • Gran Fondo Laigueglia 10/02/2013 km.110:Prima gara stagionale, si parte dal clima polare Feltrino per arrivare a quello autunnale della costa ligure. Gara abbordabile anche se i km di allenamento sono davvero pochi, mentre si pedala si guarda il bel panorama che offre il mare. Tempo: 5’06 Media:21,7 km/h pos. 2236 su 2380 (446 ass.)
  • Gran Fondo Cervia 07/04/2013 km.150:Si arriva alla seconda tappa del prestigio, gara piacevole senza grosse difficoltà, negli ultimi 40 km dopo aver “tirato” il gruppo insieme ad altre persone contro vento (!), agli ultimi 700 mt. parte un tipo da Merano (almeno dalla scritta del completo) che ha “ciucciato” ruote per tutto il tempo, e no, dico, che arrivi prima di noi! E allora “SuperSergy” con il beneplacito degli altri compagni parto all’inseguimento del “fenomeno” e lo batto! Il fenomeno ha pure il coraggio di lamentarsi, lo mando a fan kaiser e tutti a casa felici!. Tempo 5’39 Media 26,5km/h pos. 1164 su 1524 (414 ass.)
  • Gran Fondo 10 Colli 01/05/2013 km.155: Terza tappa, a metà percorso vedo di nuovo il “fenomeno” di Merano e lo passo guardandolo con “simpatia”, prova ad agganciarmi ma…non riesce a starmi dietro!Mancano 25km all'arrivo, l’obbiettivo mio è quello di star sotto le 6 ore ma..boom, camera anteriore scoppiata mentre scendevo “allegramente” a 55km/h! Metto quella nuova, riparto e…boom ancora, ma porcatrobast (!) rismonto ancora la ruota e vedo uno squarcio a lato copertone!!! Rimonto tutto, ad una pressione inferiore sperando di arrivare quando arriva l’assistenza. Mi dice l’omino “sei fortunato, mi è rimasta l’ultimo copertone disponibile!” Smontiamo ancora tutto, rimontiamo e…la ruota non sta su, mi ha messo la camera d’aria che avevo appena bucato!!! Praticamente ci ho messo quasi più tempo a cambiare le camera d’arie che fare la Gran Fondo !!! Tempo 6’28 Media 24,6 km/h pos. 1049/1322 (370 ass.)
  • Gran Fondo 9 Colli 19/05/2013 km.210:Sveglia presto e partenza all’alba! Siamo in 10.000, mi godo nel vedere tutte questa magliette variopinte, scambio qualche parola anche con i tanti stranieri che corrono, mi fermo pure al ristoro abusivo dove prendo panino con salsiccia ma non il lambrusco, e cosi passano via anche questi 210 km della quarta tappa meritandomi una bella medaglia! Tempo 9’05 Media 22,5km/h pos. 2758/3782 (625 ass.)
  • Gran Fondo Sportful 16/06/2013 km.216: Fa caldino alla gara di “casa” ma niente al confronto con l’anno precedente e con l’esperienza fatta riesco ad evitare i temutissimi crampi! Vado con il mio passo lasciando i tanti scatenati che poi si dirigono per il medio e mi “scateno” nelle discese, specialmente quella giù da Croce d’Aune. All’ultima salita di Feltre vecchia si ripete la scena di un “ciuccia ruota” che si era accodato da Pedavena e che all’entrata di Feltre vecchia prova ad andarsene ma…senza riuscirci, hi hi! E con questa sono 5! Tempo 10’57 Media 20km/h pos. 911/1470 (208 ass.)
  • Maratona delle Dolomiti 30/06/13 km.138: Al sabato fa freddo, sulle cime c’è neve e verso sera piove pure !!!Per fortuna il giorno della gara si presenta con il sole anche se fa frescolino (2°alla partenza) ma una volta partiti ci si scalda… Campolongo, Pordoi, Sella Gardena, ancora Campolongo, nel falsopiano di Arabba mentre percorro il falsopiano sento una “botta” sulla bici da dietro!! Ma che BEEP sta succedendo mi domando! Non faccio tempo a girarmi (una volta ripreso il controllo della bici) che sento il rumore delle scarpette che grattano sull’asfalto (sgrrraaat) e vedo un tipo che scivola lungo l’asfalto! Torno indietro a vedere come s’è ridotto…un tedesco (Ralph) mezzo consumato su un fianco ma per fortuna niente fratture, lo “disinfetto” con i sali della mia borraccia, gli raddrizzo il manubrio, sistemo il suo cambio e dopo esserci salutati riparto. Se lui è riuscito a portare a termine anche il medio del percorso è stato un grande con quelle escoriazioni. Quindi Giau, Falzarego (interminabile) e Valparola, quest’ultimo di soli 2km ma “carogna”, per poi finalmente fare un po’ di discesa e godersi l’arrivo! Tempo 7’55 Media 17,5 km/h pos. 2816/4153 (697 ass.)
  • Gran Fondo Pinarello 14/07/2013 km.165:La settima tappa è all'insegna della “tranquillità”, l’obbiettivo è quello di finirla e portare a casa il Prestigio. La faccio insieme ad un amico di Milano, Roberto, conosciuto l’anno scorso e che ci “incrociamo” ad ogni gara. Data la sua stazza (da rugbista) va ancora più piano di me, ma non importa. Si arriva scherzando e prendendosi in giro, cosi facendo arriva il mio Prestigio 2013!Tempo 7’36 Media 22km/h pos.1169/1286 (266 ass.)

Auguro un buon Prestigio 2014 a chi vorrà farlo…!

Questo è come Sergio ha vissuto il "suo Prestigio", sperando che abbia fatto venir voglia a qualche nostro atleta di copia le sue gesta.

Congratulazioni a Sergio per la sua impresa!!

(qui sotto la sua foto dopo il trionfo in maglia Feltrevelò)


</div></div>
</div>


			<div class=